VENEZIA – Il 5 settembre, una delegazione del Comitato di Venezia della Croce Rossa Italiana (CRI) ha partecipato con orgoglio alla cerimonia di premiazione del Premio Croce Rossa Italiana Mostra del Cinema nell’ambito della 82° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
🌟 Film Vincitore: “The Voice of Hind Rajab”
Quest’anno, il prestigioso premio è stato assegnato al film “The Voice of Hind Rajab” (La Voce di Hind Rajab) della regista Kaouther Ben Hania.
La giuria, composta da professionisti del settore cinematografico, ha sottolineato che l’opera “ha saputo incarnare in maniera esemplare i valori umanitari e universali di cui la Croce Rossa si fa portatrice: umanità, imparzialità, neutralità”.
🇵🇸 Una Denuncia Forte per la Mezzaluna Rossa
Il film racconta la storia vera e toccante di una bambina palestinese intrappolata sotto i bombardamenti a Gaza. Ma, con profonda intensità, l’opera mette in luce anche l’impegno degli operatori e volontari della Mezzaluna Rossa Palestinese, mostrando come essi stessi vengano colpiti mentre cercano di prestare soccorso.
L’assegnazione del premio a “The Voice of Hind Rajab” ribadisce la denuncia forte e necessaria che il movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa promuove a livello mondiale: i soccorritori non sono bersagli.
📽️ Premio Croce Rossa Italiana alla Mostra del Cinema: Unione di Cultura e Diritti Umani
L’iniziativa ha ricevuto il prestigioso patrocinio da parte di: Ministero della Cultura, Ministero per lo Sport e i Giovani, Regione Veneto e Comune di Venezia. La partecipazione del Comitato di Venezia sottolinea l’impegno della CRI nel promuovere i suoi principi fondamentali anche attraverso la settima arte.