Home » Servizio Civile

Servizio Civile

Un progetto di vita per te e la comunità. Un'esperienza unica al servizio dei più vulnerabili.

Svolgere il Servizio Civile vuol dire impegnarsi in un progetto di vita finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio.

È un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Per ogni approfondimento visita il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile con Croce Rossa

La Croce Rossa di Venezia ogni anno offre molte oppurtunità ai giovani intenzionati a svolgere il Servizio Civile a favore della comunità veneziana.

Il Servizio Civile prevede 12 mesi di servizio con una media di 25 ore settimanali, distribuiti su 5 giorni a settimana. È previsto un rimborso mensile stabilito dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. 

Per presentare domanda, cliccare sul grande bottone rosso sottostante.