VENEZIA – Il Comitato di Venezia della Croce Rossa Italiana (CRI) è attivamente impegnato in prima linea nel progetto europeo BOOST, in collaborazione con la Fondazione Villa Maraini. A partire da dicembre 2024, la Croce Rossa di Venezia Progetto BOOST mira a rafforzare la disponibilità e la qualità dei servizi sanitari per le persone che usano sostanze, in particolare per quanto riguarda HIV, epatiti virali e malattie sessualmente trasmissibili (MST), operando in contesti non ospedalieri.
🔬 Test e Ascolto: 70 Screening Effettuati
Il Comitato partecipa all’iniziativa con un’équipe dedicata composta da 12 volontari CRI, appositamente formati, che lavorano in stretta sinergia con le psicologhe della Croce Rossa.
Durante le prime 10 uscite sul territorio, il team ha già effettuato 70 test e numerosi interventi mirati di ascolto e accompagnamento umano. La metodologia adottata, che privilegia contesti informali e accessibili, è fondamentale per raggiungere le persone più fragili e lontane dai servizi sanitari tradizionali.
🤝 Collaborazione Proficua con le Unità di Strada
La presenza della CRI è divenuta rapidamente un punto di riferimento riconosciuto e atteso sul territorio, offrendo momenti preziosi di dialogo, confidenza e sostegno. Un elemento cruciale per il successo del progetto è la stretta e proficua collaborazione con le Unità di Strada del Comune di Venezia, che ha permesso ai volontari di stabilire una sinergia di crescita reciproca e massimizzare l’efficacia degli interventi.