Da fine agosto, la Croce Rossa di Venezia è protagonista di un nuovo, importante capitolo: garantiamo il servizio di assistenza sanitaria allo stadio Pier Luigi Penzo di Sant’Elena per tutte le partite casalinghe del Venezia FC nel campionato di Serie B 2025/2026.
Un campionato cadetto, un impegno da Serie A
Nonostante il titolo sia “Serie B”, il nostro livello di attenzione e professionalità è decisamente da massima serie. Il dispositivo operativo, coordinato dal Suem 118, è imponente e studiato per coprire ogni esigenza:
- 4 squadre SAP (Squadre Appiedate) pronte a muoversi tra gli spalti.
- 12 operatori TSSA della CRI specializzati nel soccorso.
- Un Presidio Medico Avanzato con DSS, medico e due infermieri Suem.
- Un’idroambulanza Suem pronta all’intervento via acqua.
Il nostro compito principale è vigilare sulla sicurezza del pubblico, intervenendo tempestivamente su malori, cadute o ferite, ma siamo pronti anche a supportare il soccorso in campo per i giocatori in caso di necessità. È un servizio sfidante, svolto all’aperto e con ogni condizione meteo, ma il forte spirito di squadra che unisce i nostri volontari trasforma la fatica in un’esperienza formativa unica, affrontata sempre con il sorriso.