CONTATTI


Croce Rossa Italiana Comitato di Venezia

Sede di Noale

Largo San Giorgio 3 – 30033 – Noale VE

Tel: 041/5896841 – Fax 041/5896844

Email: sede.noale@crivenezia.it

LE ATTIVITA' DEL GRUPPO

Il Gruppo di Noale, attualmente, svolge le seguenti attività:

  • Assistenze a Gare sportive ed a manifestazioni pubbliche
  • Servizio trasporto infermi
  • Raccolta e distribuzione viveri per famiglie indigenti
  • Animazione in casa di Riposo con, ogni mese, tombolata e festa dei compleanni
  • Corsi di Primo Soccorso e Reclutamento Volontari
  • Attività nelle Scuole per divulgazione delle elementari norme di primo soccorso ai giovani
  • Misurazione pressione e glicemia ai mercatini della Serenissima
  • Attività di Protezione civile in collaborazione con gli altri gruppi di Croce Rossa della Provincia provinciale

MISURAZIONE PRESSIONE E GLICEMIA AI MERCATINI DELLA SERENISSIMA

PROTEZIONE CIVILE

RECLUTAMENTO

RACCOLTA VIVERI

ANIMAZIONE IN CASA DI RIPOSO

A Salzano dal 9 gennaio 2018 presso la Filanda Romanin-Jacur la CRI di Noale organizza un corso di Primo Soccorso per la popolazione. Per informazioni e adesione vedere la locandina.

Facebook photo

Tanti auguri a tutti, ma soprattutto a coloro che non hanno niente. A loro e per loro un augurio speciale per il 2018. Noi di Croce Rossa Comitato di Venezia ci saremo sempre.

Facebook photo

Pronti i pacchi regalo per i nostri assistiti di Noale preparati dalle mani delle nostre amorevoli ragazze. Molte di loro lavorano e si impegnano per la comunità e quasi sempre nessuno sa chi sono. Il loro impegno e servizio ha un grande valore in un contesto sociale dove l'apparire conta molto. Bravissime...

Facebook photo

L’attività della Croce Rossa Italiana a Noale inizia nel 1986 con il conferimento della nomina di “Delegato” all’Ing. Ferdinando Sartori da parte del Comitato Provinciale di Venezia.

l’8 gennaio 1988 viene indetto il primo corso per aspiranti Volontari al termine del quale si diplomano, come “Volontari del Soccorso” in trentasette; il 3 febbraio dello stesso anno viene nominata coordinatrice la Sig.ra Lucia Novello Barin.

Il 15 giugno del 1990, con ordinanza del Commissario Straordinario del Comitato Centrale di Roma, la delegazione di Noale ha il riconoscimento formale e a partire dal 1988 viene costituito il gruppo dei “Volontari Del Soccorso” Delegazione di Noale.

Il 30 Giugno 1989 Lucia Novello Barin viene nominata Commissario di Gruppo e il primo dicembre, a seguito di elezioni , viene confermata dai Volontari come Ispettore del gruppo; carica che mantiene fino al 1994.

All’inizio, non disponendo di una sede propria, i volontari si riuniscono in un bar; soltanto successivamente viene concessa loro una sede (una stanza) all’interno dell’Ospedale Civile di Noale.

Inizialmente le attività del gruppo sono: assistenza sanitaria presso l’Ospedale Civile di Noale, animazione in casa di riposo e aiuto nella distribuzione di viveri CEE alle famiglie bisognose.

L’entusiasmo e l’esempio dato dai “pionieri” del Gruppo costituiscono un forte richiamo per altre persone di buona volontà per cui vengono organizzati e portati a termine altri corsi di reclutamento permettendo di aumentare le attività e di migliorarne la qualità.

Con le elezioni del 1994 c’è il passaggio del testimone; viene eletta Ispettore di Gruppo La Sig.ra Vallì Zambon.

L’aumento continuo dei Volontari che si uniscono al gruppo permette con il tempo e la disponibilità degli stessi di incrementare i servizi con assistenze a gare sportive, trasporto infermi organizzazione di corsi di Primo Soccorso per la popolazione.

A queste attività si aggiunge ben presto il servizio di trasporto diversamente abili dalle rispettive abitazioni al centro occupazionale TANGRAM di Noale con l’impegno quotidiano di volontari in qualità di autisti ed accompagnatori.

Tanto impegno e dedizione suscitano l’affetto e la stima di tutta la popolazione del comprensorio e, anche grazie a ciò, l’amministrazione dell’USL 13, con l’aiuto del Sindaco di Noale, concede un altro locale per l’ampliamento della sede.

Nel 1995 viene inaugurata l’ambulanza donata dalla Ditta Piovan di Santa Maria di Sala; un Fiat Ducato che ad oggi, nell’attesa di essere rimpiazzato da un mezzo nuovo, svolge egregiamente il suo compito a supporto dei servizi di assistenza sanitaria e trasporto infermi del gruppo.

Nell’aprile del 1997 una squadra della Delegazione partecipa alle gare regionali di Primo Soccorso tenutesi a Sambruson di Dolo. Classificandosi al primo posto la squadra si guadagna il diritto di partecipare alle gare Nazionali tenutesi nello stesso anno a Lamezia Terme ottenendo un ottimo quarto posto.

Nel 1999 la squadra della Sede di Noale si qualifia al decimo posto all’VIII Gara Nazionale di Primo Soccorso tenutasi a Cagli in provincia di Pesaro.

Nel 2000 la Ditta Trevisan di Noale dona un pulmino che i Volontari utilizzano per anni per il servizio trasporto diversamente abili (denominato servizio TANGRAM) fino al trasferimento del centro occupazionale in altro sito. Il pulmino attualmente viene impiegato dai Volontari della Croce Rossa di San Donà di Piave.

I Volontari di Noale diventati una grande famiglia, sempre attenti per “vocazione” a quanto succede fuori dal comprensorio, negli anni hanno partecipato alle emergenze a livello nazionale; alluvione in Piemonte, emergenza profughi della ex Yugoslavia (campo profughi di Zelarino), emergenza terremoto in Toscana, Marche, Umbria, L’Aquila, Emilia Romagna lavorando fianco a fianco con altri Volontari di tutta Italia.

Alla guida del Gruppo, che con la riforma della Croce Rossa Italiana ha cambiato denominazione da “Volontari del Soccorso” a “Volontari di Croce Rossa”, alla Ispettrice Vallì Zambon è succeduta la Volontaria Annalisa Bianchi e nel 2011 il Volontario Giulio Bortolin che, attualmente ricopre la carica di Coordinatore di Sede.

In tutti questi anni, dalla nascita del Gruppo, nonostante periodi difficili vi è stato sempre un unico comune denominatore; la volontà di aiutare il prossimo senza chiedere o ricevere niente in cambio se non un sorriso, un grazie, un “bravi tosati” tutte queste cose che, se ci pensiamo bene, da Volontari, sono l’ “avere in cambio” più bello e gratificante che si possa desiderare.

COORDINATORE DI SEDE:

DELEGATO AREA 1:

DELEGATO AREA 2:

DELEGATO AREA 3:

DELEGATO AREA 4:

DELEGATO AREA 5:

DELEGATO AREA 6:

Mappa Sede di Noale

Area di competenza

Noale

Salzano

Santa Maria di Sala

Scorzè

Scrivici per avere informazioni sulle nostre attività e sui nostri corsi.

14 + 6 =