Home » Cerimonia di inaugurazione nuova Ambulanza sede di Noale

Cerimonia di inaugurazione nuova Ambulanza sede di Noale

Noale 12/06/2016 CERIMONIA DI INAUGURAZIONE NUOVA AMBULANZA PER LA SEDE DI NOALE

Si è svolta, domenica 12 giugno, la cerimonia di inaugurazione della nuova ambulanza acquistata dalla Croce Rossa – Comitato di Venezia per la sede di Noale.

Il corteo, partito dalla piazzetta antistante la Rocca di Noale, era così composto:

Circa una settantina tra musici e sbandieratori  delle contrade di Noale: “Bastia”,  “Cerva”, “Drago”, “Gato” e “S. Giorgio” .

La vecchia ambulanza , che andrà in dismissione,

Le autorità tra le quali Il Sindaco di Noale Dr.ssa Patrizia Andreotti, il Sindaco di Salzano Dr. Alessandro Quaresimin, Il Presidente della Croce Rossa della Regione Veneto Francesco Bosa, la Presidente della Croce Rossa della Provincia di Venezia Francesca Battan, il Luogotenente  dell’arma dei Carabinieri e comandante della stazione di Noale Lino Pavanetto, Don Antonio parroco di Noale.

Sette ragazzi della sede di Noale che portavano ognuno uno dei  principi fondamentali della Croce Rossa internazionale (Umanità – Imparzialità – Neutralità –Indipendenza – Volontariato – Unità – Universalità)

L’ambulanza nuova

Le associazioni ospiti tra le quali troviamo L’associazione Nazionale Carabinieri Volontariato, l’Assoarma, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia , L’associazione Gaia, L’associazione AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), L’associazione Italiana Combattenti e Reduci, L’associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale del Fante,  Italcaccia Sezione di Scorzè, Pro Loco Noale, L’unità cinofila “Il Gelso” di Padova, il Gruppo di Protezione Civile di Noale, il 91° Club Frecce Tricolori Noale, l’IRCCS Ospedale San Camillo.

I Volontari di Croce Rossa della sede di Noale, Dolo, Mestre, San Donà, Trebaseleghe e Padova; il tutto seguito da amici e simpatizzanti.

Il corteo così composto passando per via Spalti Sud ha attraversato la Strada Regionale per arrivare al palco allestito in piazza XX Settembre ed abbellito anche grazie alla Fioreria “i Giardini” di Noale per la parte floreale ed al vivaio di Peron Luigino di Borgoricco per le piante.

Aperta dallo Speaker ufficiale e volontario di Croce Rossa Balena Morris, la cerimonia ha avuto inizio con la presentazione dell’evento e con i due inni, Italiano e della Croce Rossa, cantati dalla Mezzo Soprano Valentina Carraro accompagnata dal Pianista da Marco Milan.

A seguire 7 Giovani della sede di Noale hanno letto i 7 principi fondamentali  di Croce Rossa lasciando volare successivamente dei palloncini con il principio appena letto.

Le autorità presenti hanno parlato come di consuetudine esprimendo un pensiero personale sulla manifestazione e sull’importanza dell’inaugurazione del nuovo mezzo; lasciando poi la parola al Parroco Don Antonio che ha benedetto il mezzo ed i Volontari.

Tagliato il nastro che avvolgeva la nuova ambulanza si è svolta una mini simulazione di soccorso nella quale sono stati impiegati i nostri amici a 4 zampe con i rispettivi conduttori dell’unità Cinofila di Soccorso “Il Gelso” e una squadra di soccorso dei Volontari della sede di Noale con in ausilio l’Ambulanza nuova.

A chiusura della giornata i Volontari hanno offerto un rinfresco (in gran parte offerto dal Panificio “Alla Torre” di Noale).

Si vogliono ringraziare tutti i presenti e tutti coloro i quali hanno contribuito ad arrivare a questo importante traguardo; le compagnie teatrali “I Distratti” di Scorzè, “ne Arte ne Parte” di Badoere, “terzo Atto” di Montebelluna; i cori “ Joy Singers” di Venezia, “Thomas Tallis” di Noale; il cantante dei Pooh Red Canzian che ha tenuto un concerto in Rocca a Noale per perorare la nostra causa; e tanti altri che si sono prestati a vario titolo per aiutarci.

Un grazie anche a tutti i volontari che hanno creduto nel progetto e che si sono prodigati per arrivare alla meta.